domenica 8 agosto 2010

Fermo, ritorno al futuro di Laura Gioventù

Fermo, ritorno al futuro di Laura Gioventù

23/07/2010

Mi sono sempre chiesta se la Provincia di Fermo sia nata un anno fa oppure già esisteva prima di mio nonno che faceva l’olio e prima del nonno di mio nonno che faceva  pure il vino. Questa nostra caratteristica di essere testardi è di ieri oppure ce la portiamo dietro già da molto prima? Queste domande non mi fanno dormire, perché i grammi diventano chili, i giorni diventano anni,  sul viso compare pure una piccola ruga, i capelli imbiancano, e non possiamo sapere dove andare se prima non sappiamo da dove veniamo.
Ma con sorpresa, questa mattina, di tutto mi sarei aspettata meno che di trovare le risposte ai miei angoscianti quesiti esistenziali. Mi preparo psicologicamente per infilare, con questo caldo asfissiante, i mie amati jeans (voto 0 in estate) e tutta carina e profumata salgo in auto, direzione Provincia, per assistere alla presentazione di un libro sulla Provincia. Sembra un gioco di parole, ma così mi avevano detto!

Il pregiudizio non risparmia nessun fermano ed ho pensato alla solita autocelebrazione di quanto siamo bravi  e quanto siamo belli, siamo dei fotomodelli! (voto 2 al provincialismo)

Fortunatamente c’è sempre un buon motivo per cambiare idea.
Con mio grande stupore ho trovato un’opera davvero interessante: il libro della nostra memoria!

Un libro per quelli come me, che nei primi anni ottanta mangiavano le pappe ed eravamo troppo piccoli per poter ricordare, ma che desiderano conoscere. (voto 8 alle buone intenzioni)
Un libro per quelli che vogliono mantenere vivo il ricordo ripescando il passato dal dimenticatoio! (voto 5 alla nostalgia)

Un volume per non dimenticare tutti gli uomini, molti dei quali usciti dalla scena politica odierna, che con impegno costante hanno contribuito con il loro “piccolo sassolino”, a costruire il percorso di una strada arrivata fino ad oggi.

Ma che cosa c’è scritto di tanto interessante in questo libro per comprarlo e leggerlo?

Che Fermo era una grande città di origine preromana, piena storia e di cultura. Con l’Università e la Chiesa. Piena di signori nobili dall’aria un po’ demodè … ma forse c’è scritto anche dell’altro ….

Certamente!

Si ricorda, tra tutti gli avvenimenti e i personaggi, dell’intuizione e della caparbietà di un uomo, Abramo Mori (presidente del comitato popolare), vero “profeta e ispiratore” della Provincia di Fermo.  Un “rompiscatole”, stravagante ed originale, quasi un “pazzo” per le sue idee. Ma forse lo era pure, e che con il suo comportamento petulante e assillante, è riuscito a smuovere le coscienze di politici locali scettici e inizialmente poco convinti della realizzabilità di una ricostituzione provinciale. (voto 10 per la tenacia dell’uomo Mori)
Lo sappiamo benissimo, le novità, specialmente in Provincia, fanno sempre un po’ paura e non oso pensare a quanti insulti gli avranno lanciato!

Bisogna insistere parecchio e non stancarsi di portare avanti con coraggio le proprie idee. Su queste riflessioni mi sono ritornate alla mente le parole di una lunghissima intervista di un altro  genio incompreso dei giorni nostri, l’Ing. Vallesi (Ass. al Lavoro, Formazione Professionale, Attività produttive della provincia di Fermo)   “Bisogna tenere sempre presente che anche piccole intuizioni possono portare a grandi risultati. A volte una buona idea, anche se sostenuta da una sola persona, senza avere necessariamente il consenso di tutti, può essere una valida idea!” (voto 7 + per il genio incompreso)

Ma occorre anche lungimiranza! Erasmo da Rotterdam nel 1500 diceva “le decisioni rappresentative sono spesso frutto di una visione lungimirante della realtà”.

L’IDEA di un singolo si è unita in un felice matrimonio con VOLONTA’ POLITICA e dopo 22 anni di travaglio (voto 7 per la pazienza) è nata PROVINCIA. Solida, giovane, bella e pure intraprendente!

Lei è il “riscatto” del nostro Territorio, della nostra storia e delle nostre tradizioni, ricordiamolo anche con questo libro!

Naturalmente non sono mancati i complimenti di tutti i presenti ed in particolare quelli del Presidente On. Avv. Fabrizio Cesetti che ha trovato l’iniziativa molto interessante e il libro “una ricostruzione puntuale e fedele”. Purtroppo la vanità del nostro Presidente è risaputa da tutti e come unica nota di demerito ha segnalato che la foto, che nel libro lo ritrae, non gli è piaciuta! (voto 6 meno meno per la vanità, voto 8 per la bellezza, perché con il passare degli anni, caro Presidente, Lei diventa sempre più affascinante!).

Dopo questa bellissima recensione sono sicura che la molla della curiosità sarà scattata in voi!
Non vi resta che acquistarlo!

Ma ancora non si capisce quale sia il titolo di questo libro …. il caldo mi dà alla testa, i voti mi mettono l’ansia, ma forse non ve l’ho scritto prima proprio per non farvi “dimenticare”:

La Provincia di Fermo. Dalla soppressione alla ricostituzione. Paolo Bartolomei e Bruno Ficcadenti
 (Andrea Livi Editore)


Buona “memoria” a tutti!



Pubblicato su .... informazione.tv

Nessun commento:

Posta un commento