ovvero le parole sono pietre, ma troppe volte anche coriandoli
Polemica: Atteggiamento e comportamento verbale che tende a contrastare dialetticamente le opinioni altrui che non condividiamo.
Retorica: L’arte di saper parlare, specialmente in pubblico, che tende a persuadere, con l’uso delle più raffinate capacità dialettiche, chi non ha una buona opinione delle nostre idee o dei nostri proponimenti.
PREMESSE e SCOPI
Ad ogni tornata elettorale, prima durante e dopo un importante avvenimento sportivo, a seguito di un programma televisivo di successo, o solo durante la passeggiata della domenica mattina, possiamo vedere e sentire distintamente l’espandersi e l’imporsi, su tutto e su tutti, oltre sulla stessa importanza dell’avvenimento in discussione, i segnali di queste due fondamentali attività mentali e verbali dell’essere umano, Polemica e Retorica, talmente connaturate nel condizionare il comportamento pubblico e privato, al punto che tutti noi ne siamo, allo stesso tempo, vittime e carnefici.
Anche la nostra piccola comunità Regionale o cittadina che sia ne è contagiata, anzi si direbbe sia fra le più assidue frequentatrici della Polemica e della Retorica,e lo si può benissimo vedere dall'accanimento che si è riscontrato durante le recenti elezioni comunali.
Per cui non è superfluo, nè scontato, analizzare i tempi ed i modi con i quali, la Polemica e la Retorica, diventano padrone incontrastate del nostro comunicare sociale.
E per fare questo si è pensato ad un Festival apposito, nel quale filosofi, comunicatori,provocatori di professione o solo per diletto, e semplici cittadini, attraverso diverse e studiate attività, oltre a mostre e a proiezioni di film, ne parlano e provano a praticarle cercando di coniugare studio e spettacolo, proprio per dimostrare che queste due forme verbali possono essere guarite nella loro essenza negativa, ma al tempo stesso sono portatrici di valori e di valenze spettacolari positive se evidenziate nei modi giusti.
Oltre agli interventi degli esperti, alle mostre collegate, e agli spettacoli previsti, il“momento” più importante del Festival dovrebbe essere rappresentato dalla possibilità, per chiunque lo voglia, di avere un suo “spazio”a tempo, dal quale poter esprimere la propria opinione a tutti coloro che saranno interessati ad ascoltarlo, e questi spazi, una decina sparsi per la città, li chiameremo Speakers’Corner, e saranno semplicemente dei piccoli spazi ove, sopra una piccola struttura a forma di cassetta della frutta stilizzata, un microfono e due casse acustiche, una persona per volta possa, con un tempo stabilito, dare prova di retorica e di polemica, e ogni spazio dovrebbe essere patrocinato da uno sponsor.
Durante la manifestazione sono previste conferenze sul tema e sui rapporti fra Polemica e Retorica e Arte o Letteratura, anche grazie a performance di attori o artisti.
© tutti i diritti riservati
__________________
LA LUCE E I SENTIERI
Associazione Culturale
info@lucesentieri.com
Nessun commento:
Posta un commento