Ho letto la polemica relativa alla pubblicazione di uno spazio pubblicitario di Porto San Giorgio sulla rivista Bell'Italia e vorrei fare alcune considerazioni:
1) Dietro una iniziativa come questa c'è una strategia di promozione turistica relativa all'acquisto di spazi pubblicitari sui periodici italiani oppure si va a comprare pubblicità sulla rivista che leggiamo dal parrucchiere nell'attesa che qualcuno ci ravvivi la capigliatura?
2) La pubblicità che si è comprata (perché se non è chiaro sono stati spesi dei soldi e nessuno ha pubblicizzato gratis questa cosa) lo si è fatto utilizzando soldi relativi alla promozione editoriale o utilizzando altre risorse? Quanto è costata? Per quante uscite è stata considerata? La scelta del mese rientra in una strategia oppure era perché c’era un posto libero? Il bacino di lettori di quella rivista è sufficiente per coprire l'eventuale investimento pubblicitario oppure no?
3) Visto che in passato l'Assessorato al Turismo non è mai stato in grado di fornire i numeri esatti delle manifestazioni che si svolgevano in città, questa volta sarà in grado di dare i numeri relativi al ritorno turistico dell'investimento fatto per l'acquisizione di quella pagina, con tanto di aumento di prenotazioni derivanti da quella particolare promozione oppure si dirà come al solito "ci stiamo lavorando", salvo poi non fornire mai coperture numeriche?
Chiedo queste cose perché non si fa pubblicità tanto per farla, specialmente se poi in molte persone crea il dubbio che non sia neppure fatta bene, ma lo chiedo per capire qual è l’ effettiva strategia turistica di Porto San Giorgio, se risponde a criteri logici e strategici, oppure se risponde soltanto alle paturnie di qualche amministratore locale alla ricerca di sempre maggiore visibilità elettorale.
Amministratori locali talmente compresi nel ruolo di salvatori della Patria, al punto da non voler neppure riconoscere che solo la legge non ammette ignoranza e non la geografia per cui non bisogna dare per scontato che chiunque sappia dove si trovi Porto San Giorgio, perché altrimenti potremmo anche sentire delle risposte come ne ho ricevuta personalmente una da Milano, a domanda risponde:
Sai dove è Porto San Giorgio? Sì, è quel villaggio che sta in Provincia di casa Brignocchi.Laura Gioventù
Nessun commento:
Posta un commento