lunedì 12 settembre 2011

Gioventù … per Porto San Giorgio

Valorizzare per crescere
di Laura Gioventù 



La situazione in cui si è venuta a trovare la città di Porto San Giorgio, priva di una giunta e forse anche di idee chiare, impone ad ogni cittadino di prendere coscienza che certe scelte elettorali vanno ponderate meglio e con migliore e maggiore informazione possibile.

Ritrovarsi senza un governo della città, ma con una serie di gruppi e sottogruppi politici, in lotta fra loro per determinare chi abbia meno torto degli altri, è una penalità che nessun Sangiorgese si merita e che impone a tutti un commissariamento mortificante perché arrivato dopo inutili diatribe personali e partitiche.

Credo di interpretare il sentimento di molti Sangiorgesi dicendo che occorrerebbe una nuova forma rappresentativa, o lista civica che, superando gli inutili steccati localistici e clientelari, faccia vivere a Porto San Giorgio una nuova primavera di speranza e di collaborazione reciproca fra Porto San Giorgio stesso e tutti i paesi e le città limitrofe, così da creare le premesse concrete di cooperazioni e alleanze adatte, sia per superare la crisi economica, sia per rendere tutto il territorio Fermano della costa vivibile e coordinato, per ciò che riguarda i servizi e le attività umane locali.

A tale scopo ho intenzione di dare vita ad una serie di incontri con la finalità di fondare una lista civica dinamica e funzionale che abbia come priorità quella di non disperdere i valori umani ma al contrario di valorizzare tutte quelle  capacità ed i talenti, specialmente del mondo giovanile, presenti nel nostro territorio.

A tale lista vorrei, e non per personalismi inutili, il nome di:

                    GIOVENTU’ … PER SAN GIORGIO

sia per identificarne l'entusiasmo dei partecipanti, sia per non ripetere parole spesso inflazionate e mai significanti con gli scopi per cui vengono inventate.

Per tanto chiedo a tutti coloro interessati al nuovo progetto, di partecipare alla stesura di un programma che abbia come argomento centrale il miglioramento e lo sviluppo di Porto San Giorgio dal punto di vista culturale, turistico, ambientale e umano.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno prendere parte a questo progetto. Spero in una partecipazione numerosa di tutti e specialmente delle donne per evidenziarne la sensibilità per ciò che riguarda i valori umani.

Per info: gioventupersangiorgio@gmail.com


Pubblicato anche su ...  informazione.tv e su lindiscreto.it



2 commenti:

  1. C'è una soave leggerezza nelle parole di Laura Gioventù, frutto direi di una innocente, e per questo pericolosa, visione del problema politico-sociale che riguarda San Giorgio. Non dice cose stratosferiche, ne richiama a proclami solenni, non promette la luna ma cerca di riattivare l'interesse verso la cosa pubblica, ed è proprio per questo che per la complicata esistenza dei politici locali, questo modo di fare potrebbe risultare negativo a loro come a tutti quelli che della politica vorrebbero prenderne solo i privilegi. A volte la leggerezza riesce a far stare in equilibrio anche su un filo sottilissimo, mentre la troppa spavalderia muscolare riduce tutto in rissa. Non so ancora il perchè ma questo modo di chiedere sostegno mi trova favorevole, è un segnale di novità che mi sorprende positivamente, non saprei come ma se mi si chiedesse un aiuto a queste condizioni lo darei volentieri, molto volentieri.

    RispondiElimina
  2. La prego di pubblicare al più presto notizie su questo suo progetto. Soprattutto alcune linee guida e alcuni progetti concreti. GRazie.

    RispondiElimina