sabato 5 maggio 2012

“Gioventù per San Giorgio” diventa Associazione Culturale

“Gioventù per San Giorgio” diventa 
Associazione Culturale
di Laura Gioventù



Appena dopo la crisi istituzionale dello scorso autunno, nella quale assistemmo alle dimissioni della Giunta Comunale di Porto San Giorgio e alla conseguente necessità di nuove elezioni, sviluppammo e realizzammo l’idea di un nuovo soggetto elettorale che chiamammo “Gioventù per San Giorgio”.

 Nei nostri scopi doveva essere un onesto contributo per il dialogo ed il confronto di idee e di progetti da poter realizzare, per migliorare ed elevare la vita di tutta la città e dei suoi abitanti,  nei fatti divenne molto di più, perché partendo dall’essere un semplice elenco di possibili eventi cittadini, è arrivato perfino a diventare un elemento di riferimento, di paragone, sia dal punto di vista propositivo che provocatorio, per tutte quelle realtà cittadine in cerca di novità e di cambiamenti culturali necessari per migliorare la vita di tutti noi.

Ed ora che sta finendo questa campagna elettorale e che, contrariamente a ciò che in troppi avevano pensato, non ci ha visto diretti concorrenti, vorrebbe salire di livello e predisporci nel modo migliore e più adeguato, per poter passare dalla fase ideativa alla fase realizzativa di alcune delle proposte espresse nei numerosi comunicati, e per farlo abbiamo deciso di cambiare veste, per cui vorremmo passare da soggetto elettorale ad Associazione Culturale, per meglio dare il nostro contributo e per meglio incidere nel contesto sociale.

Abbiamo registrato molti attestati di stima verso le nostre proposte, ma anche e per fortuna molte critiche, che forse sono state fatte solo nel timore di vederci avversari elettorali, ma volendo ora raggruppare il maggior numero di persone e di esperienze umane possibili, speriamo che anche chi ci criticò voglia contribuire alla riuscita dell’Associazione dandoci il proprio contributo di idee e di controllo, per cui l’invito è per tutti quelli che vorranno partecipare.

Sappiamo che l’inizio di ogni avventura è sempre difficoltoso, ma la futura Associazione Culturale potrà partire contando sulle idee da realizzare, sulla stima e la simpatia dimostrate e anche sulle critiche come patrimonio indispensabile per potersi migliorare.

Per cui, ora che si stanno spegnendo le luci elettorali, inizieremo a dare corpo e anima alle idee, certi che, dopo i veleni elettorali, sia vincitori che vinti si trovino d’accordo con noi nel considerare  che, per migliorare la vita dei cittadini di PSG, non basta dirsi di dover fare qualcosa, ma fare qualcosa dopo che l’Associazione Culturale “Gioventù per San Giorgio” l’abbia proposta.

Pubblicato su ... informazione.tv

2 commenti:

  1. Apprezzo molto, in generale, le idee di Laura Gioventù e il suo modo spregiudicato e anticonformista di fare politica. Se ci si pensa, le uniche proposte serie e costruttive, relative al futuro di Porto San Giorgio, da oltre un anno a questa parte sono venute proprio dalla Gioventù. E la riprova della totale inadeguatezza dei soggetti politici tradizionali, di destra e di sinistra, si può trovarla nel fatto che, avendo avuto l'opportunità di inserirla in lista, tutti si sono ben guardati dal farle qualche proposta appena decente. Accolgo dunque con entusiasmo questa nuova iniziativa, e dichiaro fin d'ora di aderire all'Associazione. I cittadini dovrebbero sapere che, d'ora innanzi, vi sarà un punto di riferimento solido per tutti coloro i quali attendono finalmente la buona politica. Avanti, Laura, con coraggio e determinazione!

    RispondiElimina
  2. La comunicazione serve per far conoscere e per propagandare, e se teniamo questi due principi come riferimento valido per stilare una pseudo graduatoria sui vincenti e sui perdenti, a nostro parere, un parere tecnico, specialmente tecnico, la migliore campagna elettorale, ossia comunicati e tempistica, logica e irrazionale, fantasia e precisione, è stata vinta a mani basse da una sconosciuta che, grazie ad una sapiente organizzazione interna e grazie a proposte anche paradossali, è riuscita, senza spendere un soldo, credo io, ad uscire dal suo assoluto anonimato e diventare talmente conosciuta che, ad un certo punto, la sua volontà di non partecipare alle elezioni, per molti è stata celebrata con un sospiro di sollievo, e parliamo di Laura Gioventù, che ha dato lezioni di comunicazione a molti, per lei parlano i numeri, e sono numeri assoluti, ha ottenuto ritagli stampa e citazioni in misura così cospicua che in moltissimi si sono sognati di poter avere, si è fatta certamente molti nemici, ma anche molti apprezzamenti, e credo di poter supporre che ora, risultati alla mano, qualcuno si starà chiedendo come mai non l’abbia contattata visti i risultati scadenti che lo stesso ha raggiunto, per cui un successo oltre le più rosee aspettative, dimostrando che non sono le spese folli in manifesti o adunate popolari che alla fine fanno diventare conosciuti, ma le idee e la loro esposizione semplice e immediata. Forse nella prossima campagna elettorale sarà molto copiata, e magari sarà anche molto corteggiata dai partiti o dalle liste civiche, oppure resterà solo un bell’esempio di come si possa fare propaganda senza citare per forza ideologie o insultando sempre e ad ogni costo l’avversario. Per come vedo io il mondo ha vinto lei.

    RispondiElimina