sabato 22 ottobre 2011

Il Palio dei Partiti

Il Palio dei Partiti
di Laura Gioventù


Elio Lonardoni - Olio su tela 35 x 50 " Regata velica"


Fra le tradizioni popolari più apprezzate e seguite della Provincia di Fermo c’è il Palio dell’Assunta, ma in molte altre città Italiane si celebra con un Palio un momento particolare della comunità, la supremazia di una contrada sulle altre.
 In cosa consista un Palio lo sanno in tanti, in sintesi ci sono delle contrade o quartieri, che gareggiano fra loro, e per eleggere il migliore o soltanto il meno peggio, usano occupare un luogo aperto, assoldare dei fantini professionisti e dare loro dei cavalli di pregio e in grado di gareggiare al meglio, si stabiliscono delle regole e poi si procede, con divertenti espedienti, a dare il via alla gara. Nel tempo si sono affinate le regole e si è arrivati alle attuali che in pratica determinano l’accoppiata cavallo-cavaliere tramite sorteggio. È di certo un modo originale e folkloristico per definire chi sia il migliore. Ora proviamo a considerare il palio anche sotto forma di evento turistico, è innegabile che per vederlo accorrano molti turisti e che più questo Palio abbia tradizioni e aspettative di spettacolo e più il numero dei visitatori è destinato a salire. Le elezioni altro non sono che una gara, i partiti sono come le contrade, le strategie sono come i fantini, ma mancano i cavalli se vogliamo avere un Palio degno di questo nome, ed i cavalli nel caso di Porto San Giorgio sarebbero sostituiti da imbarcazioni. La Città di San Giorgio potrebbe mettere in scena il suo palio/regata dei Partiti, partendo dall’accoppiare tramite sorteggio i partiti a barche da regata e relativi skipper, e dare vita ad una gara vera dal punto di vista nautico, da svolgersi nelle acque di fronte la città, e come “scuderie” utilizzare ognuno uno Chalet diverso, sorteggiati anch’essi fra coloro che si candideranno per ospitare le varie tifoserie, così da rendere il lungomare colorato e, visto dal campo di gara, un meraviglioso spettacolo da immortalare con video promozionali e foto pubblicitarie, veicolo adeguate per le future campagne pubblicitarie a scopo turistico. Una regata alla quale potrebbe anche essere abbinata una lotteria, oppure una raccolta di denaro fra gli spettatori a scopo benefico. Lo scopo è inaugurare una tradizione che coniughi l’impegno politico con le esigenze di rendere le elezioni un modo per incrementare sia lo sviluppo del territorio, sia per rendere la regata una attrazione di turismo sostenibile, dato che al termine della regata, oltre alla sfilata delle barche, si potrebbe ripristinare la tradizionale festa della padella. Insomma, non un modo per spettacolarizzare la politica, ma un pretesto per rendere la politica parte del contesto ambientale e parte dei costumi della città e non solo una delle peggiori cause di separazione fra i cittadini di Porto San Giorgio.


Info all'indirizzo: gioventupersangiorgio@gmail.com


Pubblicato su ... www.informazione.tv
e su .... l'indiscreto
e su ... laprovinciadifermo.it

1 commento:

  1. Continuano le simpatiche provocazioni della nostra Laura Gioventù. Il suo è un modo di guardare alla politica in termini “simpatici” e “innovativi”. Senza pesantezze ideologiche o truci ricordi del passato. Sono punzecchiature, per alcuni piuttosto fastidiose, che contengono anche spunti geniali. Un modo perché se ne parli, di politica, in termini diversi. Un modo, conseguentemente, per richiamare a interessarsi di politica in modo serio.

    RispondiElimina