mercoledì 30 novembre 2011

Quale medico te lo ha ordinato?

Quale medico te lo ha ordinato?
Candidarsi è da pazzi ma serve la ricetta....
di Laura Gioventù






Assistiamo sempre più spesso a delle vere e proprie dimostrazioni di isterismo politico allorché un candidato eletto, per suoi meriti o soltanto per scelte di partito, arriva a ricoprire incarichi di un certo prestigio o solo di responsabilità. Ed il segnale di un tale nervosismo, che a chiamarla nevrosi non si sbaglierebbe, lo si ha quando alle critiche, più o meno serie, più o meno documentate, più o meno logiche ma pur sempre lecite, il candidato eletto risponde con frasi del tipo: “ invece di criticare aspettate e datemi tempo”, oppure la peggiore: “ invece di criticare provate a candidarvi e poi ad essere voi le persone che devono risolvere certi problemi”. Insomma non repliche oppure discorsi esplicativi che generino dibattiti seri o discussioni coerenti, ma solo nervose ed a volte acide manifestazioni di arrogante insicurezza, sia umana che politica.

Ed è per questo che avanzerei la proposta meno invasiva possibile, e cioè l’obbligo di esibire, all’atto della presentazione come candidato alle elezioni comunali di Porto San Giorgio, un certificato medico, redatto da uno specialista in psicologia o psicoterapia, ma meglio ancora in psichiatria, in cui si certifichi, senza nessun discutibile dubbio, che il suddetto candidato, per ordine sanitario, debba per forza presentarsi nelle liste elettorali con lo scopo ultimo di venire eletto, intimandogli l’assoluta partecipazione alla competizione elettorale, altrimenti il suo sistema nervoso ne riceverebbe danni di una certa e irreversibile importanza.

Così facendo ci eviteremmo, ad elezioni finite e dopo aver ascoltato quel tipo di risposte scomposte e disarmanti, di chiederci angosciati e di chiedere con maggiore angoscia allo stesso candidato: “ma quale medico ti ha imposto di presentarti se poi non sai controllarti, o non sai neppure da che parte iniziare il tuo nuovo incarico?”. Ma presentando il certificato sanitario, il nome di questo o questi luminari, così attenti alla salute psichica dei loro pazienti, lo rintracceremo subito, evitandoci di restare nell’angoscia di non sapere chi firma certi certificati lasciando certe persone libere di rispondere cose assurde come spesso si sente in giro.


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giovedì 17 novembre 2011

Candidarsi? Si, ma quanto costa?

La Gioventù presenta i conti della politica, ma quelli delle spese.
di Laura Gioventù 






Troppe volte si parla di quanto prendano in maniera pulita o in maniera poco pulita i politici, o perlomeno gli eletti nelle varie amministrazioni dello Stato, stavolta invece parliamo di quanto costa candidarsi, perché conoscendo i costi si possono capire anche le vere motivazioni che spingono le persone e i vari gruppi a gareggiare.
Dobbiamo anzi tutto separare i costi in costi comuni, ovvero costi di liste e partiti nel loro essere gruppo, e costi singoli, ovvero i costi che ogni candidato sostiene per conto suo.
Alcuni costi sono comuni ma nel senso che le tariffe sono identiche, ciò che cambia è il soggetto che le paga.

Iniziamo dai costi per lista o partito:

1)    Prima di tutto serve una sede, per cui un locale da 40/60 Mq in zone accessibili, possibilmente centrali (dai 400 ai 600 euro mese); il mobilio, ovvero tavoli, sedie, scaffali, fax materiale di segreteria, e almeno un gazebo per dimostrazioni esterne varie, (circa 1.300 euro), aggiungiamo l’allaccio delle utenze, luce, acqua, riscaldamento, pulizie ecct. ecct. (170/200 euro mese).

2)    Passiamo ad uno strumento essenziale per chi si candida: il sito web, costo per la sua realizzazione (500 euro), il costo per il dominio (50 euro), per la gestione integrata con invio newsletter e sms (si può arrivare ai 700 euro per ogni anno).

3)    Sempre restando nelle spese per gruppi ipotizziamo un comizio all’aperto con il palco, (circa 35/40 euro al Mq), impianto audio e luci (circa 600/1000 euro a seconda dello spazio aperto), eventuali complessi musicali di sostegno (si calcola circa 150 euro ad elemento con un minimo di tre elementi -musicisti-). L’energia elettrica e la eventuale SIAE sono a parte.

4)    Passiamo ora ai costi validi sia per gruppi sia per singoli: i costi per la Stampa del materiale propagandistico inizia con la realizzazione di un logo grafico (per cui circa 500 euro), si passa ai manifesti che variano per numero e dimensioni partendo dai piccoli “santini” cm 8,5x5,5 (dal costo di 120 euro ogni mille pezzi), ai volantini (200 euro ogni mille), le locandine A3 (costano 90 euro ogni cento pezzi), i manifesti 70x100 (costano circa 4 euro ognuno), i manifesti grandi da mt 6x3 (costano circa 60 euro ognuno), gli striscioni stradali (costano circa 60 euro Mq), le bandiere (25 euro al Mq senza l’asta), le grandi stampe tipo vela (30 euro al Mq senza sostegno), gli espositori autoportanti per esterno tipo scaffale o parete (da 120 a 360 euro), i “roller” mono facciali (90 euro), i roller bifacciali (150 euro), il noleggio del camion/vela (costa 50 euro al giorno per un minimo di 15 giorni, autista, manifesto e carburante escluso), i vari gadget sono talmente tanti che per ora è meglio non considerarli.

5)    Dopo la stampa ci sono le affissioni: ci sono delle ovvie variazioni a seconda dei formati e del periodo, noi abbiamo fatto una media. 25 manifesti da 70x100 per 30 giorni (60 euro circa), 25 manifesti 100x140 sempre per 30 giorni (120 euro circa), per gli striscioni stradali (il costo è di 17 euro al mq fino a 15 giorni di esposizione).

6)    Passiamo alla pubblicità iniziando con la Radio: le proposte sono varie e le radio mediamente hanno prezzi similari, per cui un esempio possibile è questo: 300 passaggi di 30 secondi per un massimo di 30 giorni (500 euro), fino a 900 passaggi (900 euro), da aggiungere ci sono i costi di realizzazione come voce parlante e fonico (per circa 200/300 euro), abbiamo detto che sono una media su tre preventivi forniteci, per cui sono indicativi ma molto fedeli al reale delle singole emittenti.

7)    Pubblicità Web: si passa da un Banner per un mese (120 euro), per un sito locale, ad un banner su un sito regionale (per 360 euro), fino ad arrivare (a 600 euro) per un sito semi nazionale.

8)    Pubblicità sulla carta stampata: in questo caso conta molto quale giornale si considera, lo spazio sulla pagina e che tipo di edizione sia; tentiamo una media dicendo che il “piede” (costa da 150 euro a 600 euro), la mezza pagina (da 250 a 960 euro), la pagina intera va calcolata in maniera diversa (ma non meno da 1.550 a 3.000 euro), tutti i costi sono ad edizione (al giorno) ovviamente.

9)    Pubblicità televisiva: prima di tutto serve realizzare lo spot, ed il costo varia da chi lo realizza e da cosa viene usato, le indicazioni possono per forza essere vaghe ma per dare una idea si parte (da 300 euro) per gli spot tipo intervista, (ai 3.000 euro) per una ripresa costruita con uno storyboard, per cui il costo è quanto di più oscillante ci sia, dipende anche dal grado di esibizionismo del singolo o dalla voglia di meravigliare del partito. I passaggi televisivi invece hanno dei costi che vanno dai 6 passaggi al giorno da 7 secondi (100 euro), ai 42 passaggi al giorno o 6 a settimana sempre da 7 fino a 15 secondi (1.000 euro).

10)    Passiamo al costo di sale e rinfreschi: una sala in un albergo da100 posti (220 euro) da 220 posti (450 euro), sempre al giorno, vanno aggiunti i costi per microfoni, luci particolari, cartelli grafici e videoproiettori. Il Comune di Porto San Giorgio mette anche a disposizione la sala Imperatori ed è gratuita per i partiti in periodi elettorali, salvo pagare una assicurazione per le responsabilità civili (da 150 a 250 euro). Per rinfreschi in alberghi o locali alla moda consideriamo: aperitivi (dai 5 agli 8 euro a persona) coffeè breack (dai 4 ai 7 euro a persona), pranzo di lavoro (da 18 a 25 euro a persona) light lunch (da 24 a 35 euro a persona) cena elegante  (da 30 a 50 euro a persona).

E dopo aver elencato i costi che potrebbero andare bene sia per i singoli che per i partiti o liste, divertiamoci a segnare i costi per i singoli, iniziando con delle fotografie scattate da professionisti ( 300/500 euro), al costo di un minimo di guardaroba per i maschi (300 euro), per le donne almeno il doppio, e dico poco, poi periodicamente un salto dal parrucchiere (messa in piega e colore dai 30 agli 80 euro), spese di trasporto, di comunicazioni telefoniche, di segretariato personale, di vitto e di piccole regalie, chiamiamoli gadget, costi per ospiti o presentatrici o presentatori per le singole esigenze, per le baby sitter per chi ha i figli piccoli (8/10 euro l’ora per i fortunati che le trovano), costi per tenersi un minimo in forma andando in palestra (100 euro in abbonamento), costi per le medicine contro lo stress, il colesterolo che si impenna ad ogni pranzo, l’insonnia a forza di stare svegli e l’ansia per le mille cose da fare che non si riuscirà mai a terminare, il costo per i giornali su cui informarsi (5 euro al giorno) e sui prevedibili corsi di dizione (50 euro due ore) per non fare la figuraccia di non saper parlare in pubblico, i costi per un eventuale corso di politica o filosofia (40 euro per 4 lezioni collettive) per essere aggiornati sui fatti del mondo, corso che consigliamo a tutti, e altri mille costi che per ora non elenchiamo ma che chiunque fosse stato alle prese con una campagna elettorale conosce benissimo.

Che considerazione trarre da tutte queste cifre?

La prima è che candidarsi costa mediamente dai 300 euro ai 700 euro a persona, considerando almeno 16 candidati per lista e come minimo 16 liste, si arriva al numero di 256 come minimo, e facendo un semplice calcolo aritmetico si arriva a dire che una campagna elettorale smuove da un minimo di 76.800,00 euro ad un ipotetico massimo di 179.200,00 euro senza considerare il costo dell’IVA, e scusate se è poco, come direbbe qualcuno, per cui anche il capire da chi arrivano questi soldi ci chiarisce sul perché arrivano proprio a certe liste o a determinate persone.
La seconda considerazione è che a queste cifre i partiti ne aggiungono altre come spese aggiuntive, ma se ne sottraggono molte come volontariato o come solidarietà verso l’idea politica comune, costi che a volte sono delle cambiali elettorali da pagare in seguito tramite raccomandazioni o permessi deliberati senza altro motivo se non quello di ricambiare il favore.
Terza considerazione è che ovviamente la parte del leone la fanno i partiti maggiori visto che, avendo già di loro sedi e manovalanza, possono abbattere certi costi oppure ottimizzarli, mentre le piccole liste devono spendere di tasca loro senza nessuna garanzia di successo.
Altra considerazione nasce dalla cifra pro capite, e ci fa chiedere a noi stessi a quale scopo una persona normale dovrebbe spendere tanti soldi, fatica, e tempo, per arrivare, se ci arriva, ad un posto da consigliere che, se va bene, frutterà qualche euro ogni tanto. Il dubbio che non lo si faccia solo per la gloria è fortissimo e se non ricordiamo male, nelle recenti elezioni di Fermo ci fu una persona che spese di tasca sua oltre i 3.000 euro per arrivare ad essere solo un consigliere, e neppure di maggioranza, e chiederci cosa lo abbia spinto a farlo non è vietato se poi lo scopo sperato non è stato forse quello finale.
La considerazione conclusiva è relativa ai soldi stessi, da dove arrivano, chi li amministra, come si scaricano e quanto lavoro “sommerso” ci sta dietro una elezione visto che non tutti vogliono pagare anche l’Iva oltre che l’imponibile. Insomma, domande lecite ma a cui pochissimi rispondono con le carte in mano. Per tanto i costi della politica sono alti anche per ripagare, chi riesce a salire di importanza, dei soldi spesi in precedenza, e chi arriva è, come dice la canzone, uno su mille se va bene.

Chiunque di noi ora, vedendo le varie manifestazioni o eventi della campagna elettorale, può per suo divertimento fare i conti in tasca ai politici, per divertimento ma anche come forma di controllo verso chi spende e spande ma non si capisce da dove prenda il denaro per farlo. Altri potrebbero chiedere chiarezza, ai futuri amministratori, fin dalla spesa per la campagna elettorale vedendo quando, quanto ed in che modo spendono per loro stessi. Qualcuno in fine, i più critici nei miei confronti si presume, si chiederà quanto avrei speso io da quando è partita la corsa al Comune di Porto San Giorgio, e magari vorrebbe conoscere i costi nel dettaglio. Bene. Li accontento prima che me lo chiedano loro direttamente, e allora li dico pubblicamente: ho speso 30 euro per una ricarica telefonica, altre 30 euro per le cartucce e la carta per la stampante, un pc lo avevo già e la stanza è quella di casa mia, qualche invito a cena oppure per un caffè per amiche e amici che abbiamo consumato in casa, e niente altro che non sia stato il mio tempo e la mia, permettetemelo per una volta, fantasia. Altre spese fino ad ora non ne ho fatte e dovrò sicuramente farmi bene i conti prima di spendere oltre le mie scarse finanze, ma anche spendessi dei soldi, documentandone l’uso ovviamente, non penserei mai di volermeli riprendere tramite raccomandazioni o qualcosa di simile con altre forme di ricatto politico, penserei solo di aver speso dei soldi per proporre una mia idea di politica, che magari non avrà nessun successo, e questo fa parte del gioco e non sarebbe neppure un dramma, che di certo l’averlo fatto non mi farebbe vergognare davanti ai miei lettori, e questo mi sembra molto importante per il rispetto che ho per me stessa e per il rispetto che ho verso i miei stessi lettori.


P.S.: Tutti i costi e le relative cifre sono documentate attraverso preventivi scritti, per cui in caso di dubbi o di sorprese, possiamo tranquillamente mostrare i preventivi giuntici allo scopo di redigere questo comunicato. La prima regola per essere attendibili è dare sempre le informazioni documentate.



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sabato 5 novembre 2011

Programmi a buste chiuse

Programmi a buste chiuse
di Laura Gioventù 




La principale preoccupazione di tutte le liste civiche e dei partiti che si presentano alle elezioni è la stesura dei programmi elettorali.
Spesso sono riassunti di vecchi propositi, altre volte sono solo delle fotocopie sbiadite di antiche dispute elettorali, quasi sempre si somigliano per la loro banalità, e solo la presentazione tramite comizi o tramite interviste, grazie alle capacità personali o carisma dei vari leader,  li rende diversi ove nella realtà non lo sono.
Ci sono stati anche casi in cui non si presentano affatto rimandando il tutto a dopo gli scrutini elettorali, in caso di sconfitta è una fatica in meno, ed in caso di vittoria è solo una soddisfazione che non costerà nulla tanto si è già vinto.
Nelle recenti elezioni di Fermo si arrivò addirittura a chiedere agli elettori stessi di compilare un programma così da mascherare proprie debolezze e dando, nello stesso tempo, la colpa di una eventuale incompiutezza non a se stessi ma agli elettori.
Quindi per evitare sia la suggestione dovuta all’appartenenza partitica, che per valutare asetticamente i programmi presentati, si potrebbe usare lo stesso metodo di giudizio di quello che da anni usano i sommelier e le varie esposizioni di vini nel mondo…una valutazione a bottiglia coperta.
Praticamente per una certa selezione si presentano i migliori vini di una certa categoria con delle bottiglie coperte, senza cioè conoscerne il produttore né  la gradazione, e neppure il colore. Una giuria di esperti assaggia, assapora il prodotto, e poi senza farsi condizionare dalla marca nè dalla zona di produzione, stabilisce una graduatoria quanto più vicina al reale valore del vino proposto. Dopo le prime contestazioni, è diventata una pratica sempre più apprezzata, in quanto arriva a premiare vini e produzioni minori e poco conosciute solo per la qualità del prodotto e non solo per la notorietà di chi lo produce.
Lo stesso meccanismo si potrebbe applicare ai programmi delle liste e dei partiti che si presenteranno alle elezioni di Porto San Giorgio, mettendo cioè i loro programmi in buste chiuse e senza riferimenti di appartenenza partitica, sottoporli al vaglio di una commissione di esperti che li giudichi per la loro concretezza e fattibilità mediante parametri concreti e non ideologici, eleggendo alla fine quello che per loro è il miglior programma senza poterne conoscere il partito estensore.
Per cui non una indicazione di voto, ma una valutazione sulle credibilità di chi lo proponga, e grazie alla quale gli elettori potranno farsi una idea quanto più aderente la realtà, e non solo in base alla loro fede politica.
Molti anni fa in uno dei primi concorsi internazionali a bottiglia chiusa, si doveva valutare lo Champagne migliore fra i dieci proposti, la giuria dopo una approfondita selezione scelse il vincitore, liberarono la bottiglia dalla sua copertura e, fra le sorprese sbigottite dei Francesi, comparve l’etichetta di uno Spumante, e per giunta Italiano. La casa di produzione è famosa oggi e poco conosciuta allora…Ferrari. Per cui la vittoria arrise ad un prodotto non Francese e non Champagne, ma molto ben confezionato e apprezzato anche oggi. A volte oltre gli involucri si celano sorprese incredibili sulle quali è bene riflettere.



Articolo pubblicato su
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Il commento del prof. Umberto Curi 
Programmi politici da scoprire. Una proposta niente male. 

sabato 22 ottobre 2011

Il Palio dei Partiti

Il Palio dei Partiti
di Laura Gioventù


Elio Lonardoni - Olio su tela 35 x 50 " Regata velica"


Fra le tradizioni popolari più apprezzate e seguite della Provincia di Fermo c’è il Palio dell’Assunta, ma in molte altre città Italiane si celebra con un Palio un momento particolare della comunità, la supremazia di una contrada sulle altre.
 In cosa consista un Palio lo sanno in tanti, in sintesi ci sono delle contrade o quartieri, che gareggiano fra loro, e per eleggere il migliore o soltanto il meno peggio, usano occupare un luogo aperto, assoldare dei fantini professionisti e dare loro dei cavalli di pregio e in grado di gareggiare al meglio, si stabiliscono delle regole e poi si procede, con divertenti espedienti, a dare il via alla gara. Nel tempo si sono affinate le regole e si è arrivati alle attuali che in pratica determinano l’accoppiata cavallo-cavaliere tramite sorteggio. È di certo un modo originale e folkloristico per definire chi sia il migliore. Ora proviamo a considerare il palio anche sotto forma di evento turistico, è innegabile che per vederlo accorrano molti turisti e che più questo Palio abbia tradizioni e aspettative di spettacolo e più il numero dei visitatori è destinato a salire. Le elezioni altro non sono che una gara, i partiti sono come le contrade, le strategie sono come i fantini, ma mancano i cavalli se vogliamo avere un Palio degno di questo nome, ed i cavalli nel caso di Porto San Giorgio sarebbero sostituiti da imbarcazioni. La Città di San Giorgio potrebbe mettere in scena il suo palio/regata dei Partiti, partendo dall’accoppiare tramite sorteggio i partiti a barche da regata e relativi skipper, e dare vita ad una gara vera dal punto di vista nautico, da svolgersi nelle acque di fronte la città, e come “scuderie” utilizzare ognuno uno Chalet diverso, sorteggiati anch’essi fra coloro che si candideranno per ospitare le varie tifoserie, così da rendere il lungomare colorato e, visto dal campo di gara, un meraviglioso spettacolo da immortalare con video promozionali e foto pubblicitarie, veicolo adeguate per le future campagne pubblicitarie a scopo turistico. Una regata alla quale potrebbe anche essere abbinata una lotteria, oppure una raccolta di denaro fra gli spettatori a scopo benefico. Lo scopo è inaugurare una tradizione che coniughi l’impegno politico con le esigenze di rendere le elezioni un modo per incrementare sia lo sviluppo del territorio, sia per rendere la regata una attrazione di turismo sostenibile, dato che al termine della regata, oltre alla sfilata delle barche, si potrebbe ripristinare la tradizionale festa della padella. Insomma, non un modo per spettacolarizzare la politica, ma un pretesto per rendere la politica parte del contesto ambientale e parte dei costumi della città e non solo una delle peggiori cause di separazione fra i cittadini di Porto San Giorgio.


Info all'indirizzo: gioventupersangiorgio@gmail.com


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sabato 15 ottobre 2011

Manifestodromo

Come tradurre la voglia di manifestare in una occasione di sviluppo. Di Laura Gioventù




Le esibizioni esteriori della Politica e delle Organizzazioni sociali, sindacali o umanitarie che siano, sono anche occasioni di sviluppo, oltre che merce per dibattiti televisivi. In genere questo particolare settore della promozione ideologica si concretizza in manifestazioni, adunate, incontri che hanno spessissimo come sfondo o come luogo fisico Roma o le maggiori città Italiane. È un rituale ormai consolidato ma che se guardato per il verso giusto potrebbe dare un grande impulso al settore turistico e commerciale di Porto San Giorgio. Come?... Porto San Giorgio si potrebbe candidare per divenire la sede stabile di tutte quelle manifestazioni medio piccole che hanno bisogno di una location sempre a disposizione, organizzata e facile da raggiungere. Con un minimo di studio urbanistico si potrebbe delineare un percorso, un tracciato per canalizzare le numerose persone che confluiranno per le manifestazioni, adibire uno spazio per il parcheggio dei pullman con i quali i manifestanti arriverebbero - parcheggio a pagamento anche se a prezzo politico - con una cooperativa fatta da persone di Porto San Giorgio che lavorino per questo scopo. Il percorso potrebbe essere studiato sia per rispondere alle necessità dei manifestanti, sia per soddisfare le necessità dei commercianti, per cui lungo il tracciato posizionare dei gazebo con l’esposizione di prodotti tipici, oppure spingere il corteo a passare davanti a quanti più esercizi commerciali possibili. Altra cosa che potrebbe risultare interessate è quella di creare lungo il tracciato delle zone “fotografabili” ossia dei punti specifici per scattare le foto dei vari cortei, e noleggiare le aree per riprese televisive. Anche l’accoglienza dei molti manifestanti potrebbe generare lavoro, una società di hostess fatta da ragazze di San Giorgio potrebbe -sempre a prezzi politici - fornire l’assistenza con personale qualificato e duttile. Lungo il percorso si potrebbero ipotizzare anche due aree definite istituzionali, tramite una scenografia apposita si potrebbe ricreare il “Palazzo” del governo verso il quale tutti i manifestanti potrebbero inveire, e in altra parte del corteo perfino un luogo di scontri virtuali, che con barricate ricreate appositamente e con sagome di poliziotti da colpire per i manifestanti più esagitati. Il tracciato configurandosi ad anello e con una lunghezza omogenea potrebbe diventare anche luogo per esibizioni diverse, in fondo se a Rio il Carnevale lo si mette in mostra in un Sambodromo, nulla vieta a chi voglia usare il tracciato per esibizioni spettacolari, di farlo. Parlando di percorso alla mente arriva subito l’idea di piedi che si muovono, per cui scarpe, e visto che siamo nel distratto più famoso la mondo per le scarpe, si potrebbero unire gli sforzi e creare una scarpa “da manifestazione” progettata e realizzata in loco e proposta ai partecipanti come indispensabile strumento di comodità e di affidabilità per ogni manifestazioni. L’ideazione di tale percorso non intaccherebbe il paesaggio, nè contribuirebbe all’inquinamento ambientale, ma porterebbe a Porto San Giorgio molte persone e una notorietà molto apprezzabile. Si potrebbero anche studiare pacchetti ospitalità che gli alberghi potrebbero praticare, sarebbe un traino notevole per far conoscere sia la bellezza del litorale, sia i prodotti e le bellezze dell’entroterra tramite spazi appositi per queste finalità. Se guardiamo la situazione economica, di manifestazioni nel prossimo futuro ce ne potrebbero essere tante, l’incremento potrebbe essere notevole, ma anche restando al numero delle attuali, basterebbe veicolare verso Porto San Giorgio una percentuale possibile di esse per pronosticare centinaia di migliaia di eventuali nuovi turisti, che per il nostro territorio sarebbero quel serbatoio di consumatori che sta mancando per lo sviluppo futuro della città.

gioventupersangiorgio@gmail.com

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